Ritorna alla pagina iniziale Ritorna alla pagina iniziale

Indice

Capitolo 1. La veritÓ oggettiva

Capitolo 2. La prassi Ŕ il criterio della veritÓ

Capitolo 3. VeritÓ relativa e veritÓ assoluta

Capitolo 4. La veritÓ concreta

Capitolo 5. La lotta tra la veritÓ e l'errore

 

Lenin

Conoscenza e veritÓ secondo la Teoria del Riflesso

di Chang En-tse

 

Note iniziali

Il problema della verità è molto importante nella teoria marxista della conoscenza. I reali compiti della conoscenza consistono nel raggiungere, attraverso la pratica e partendo dalla sensazione, il pensiero e la comprensione della natura ordinata della realtà oggettiva, nel controllare la verità oggettiva e utilizzarla per guidare la pratica, nel trasformare il mondo.

È qui che si manifesta, in modo molto acuto, la lotta tra le due vie nella teoria della conoscenza, la lotta tra la teoria materialistica del riflesso e l'apriorismo idealistico. La dottrina marxista-leninista della verità prende forma e si sviluppa proprio nel corso della lotta contro l'apriorismo idealistico e la metafisica.

La dottrina marxista della verità ha esposto le leggi generali dello sviluppo della verità, ha scoperto il processo scientifico dell'esatta distinzione tra vero e falso, dell'approccio progressivo alla verità. Utilizzando coscientemente queste leggi nella nostra attività conoscitiva per quanto riguarda la conoscenza e la trasformazione del mondo, è molto importante criticare l'apriorismo idealistico e perfezionare la capacità di distinguere il marxismo leninismo vero da quello falso. Questo libro presenta il contenuto fondamentale della dottrina marxista della verità; più precisamente affronta alcune importanti questioni: la verità oggettiva, il criterio della verità, la verità relativa e la verità assoluta, il carattere concreto della verità, la lotta tra la verità e l'errore.

 

Nelle pagine che seguono viene riportato il testo completo di Chang En-tse scritto nel 1964 e stampato in Italia nel 1972.

Chi fosse interessato può richiederci il libro al prezzo di Euro 3,00 comprensive di spese di spedizione. La richiesta va inviata tramite mail a homosapiensplus@gmail.com

Per maggiori informazioni sui libri che puoi acquistare vai alla pagina Materiali

 


Puoi stampare la presente pagina facendo click sulla stampante

[testo contenuto nel sito http://www.homosapiensplus.altervista.org]